Chi siamo

Il Coro Alpini “Valcavallina” è nato a Berzo S. Fermo nel 1990 dall’iniziativa di alcuni amici del canto alpino, popolare e di montagna, per lo più aderenti al locale Gruppo Alpini di Borgounito. Attualmente è composto da una trentina di cantori .

Il nome “Valcavallina” vuole sottolineare l’aspetto sovraccomunale del gruppo nel quale, alla maggioranza dei componenti di Berzo S.Fermo, se ne sono via via  affiancati altri, provenienti dai paesi dell’omonima  valle.

Il Coro ha partecipato a diverse Rassegne corali  prevalentemente nella provincia di Bergamo e in Lombardia ma ha realizzato anche delle trasferte in altre regioni italiane. Ha poi avuto occasione di cantare in diversi paesi europei  per lo più su invito dei Circoli Bergamaschi nel mondo.

Dal 2000 ha offerto ininterrottamente il suo contributo canoro  durante le  Adunate Nazionali Alpine.

Ha realizzato due CD, il primo nel 2003 che si intitola Contrade, Valli e Montagne in…cantate, il secondo nel 2011 e ha come titolo Cuore Alpino.

Il Coro, oltre che dell'A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) fa parte anche dell'Associazione Regionale Cori Lombardi (ex U.S.C.I.) sezione di Bergamo.